Quello che segue è un estratto dall’introduzione al Kriya, che riporta in poche righe il cuore degli insegnamenti di Yogi Bhajan sulla “gestione” della nostra energia:
"Yogi Bhajan diceva spesso che potremmo rivitalizzare noi stessi in appena 15 o 20 minuti. Molti dei kriya del Kundalini Yoga sono strutturati per aumentare e stabilizzare la nostra vitalità interiore: l'obiettivo è quello di utilizzare l'energia che è sempre, naturalmente con noi. Yogi Bhajan pensava alla vitalità come a una proprietà del nostro essere, una qualità del nostro spirito. Non è quindi qualcosa che otteniamo, acquisiamo o possediamo, ma piuttosto un dono che è sempre dentro di noi, che possiamo accogliere, coltivare e rilasciare. La vitalità si esprime nel nostro flusso di vita e nel nostro senso intuitivo che ci guida ad agire con integrità, innocenza e gentilezza".
Dal momento che la vitalità fa parte del nostro essere “naturale” possono bastare davvero pochi brevi esercizi, ben strutturati, per ottenere un effetto profondo. Quello che dobbiamo fare è rimuovere quei blocchi che impediscono alla nostra vitaità di esprimersi e di scorrere libera e copiosa.
"Questo kriya libera l'energia che è dentro di te. Esso inizia stimolando il punto ombelico e rilasciando la riserva di energia che viene immagazzinata al suo interno. Quindi, porta quell'energia a tutti i meridiani del corpo. Di seguito, gli esercizi stimolano il plesso solare fino alla gola, per poi portare l'energia ai centri e alle ghiandole superiori. Infine, si apre la superstrada energetica di sushmana e della colonna vertebrale. Il kriya termina con una breve meditazione dell'ombelico per la guarigione che crea l'effetto di Ang Sang Wahe Guru in ogni cellula del tuo corpo. È un insieme semplice. I suoi effetti sono immediati".
La meditazione abbinata a respiro questo Kriya, invece, utilizza il respiro per creare, in soli 9 minuti, una dimensione di silenzio e pace dove contattare la propria mente neutra e ritrovarsi nella dimensione del sentire.
Buona pratica, nel servizio
Centro Kundalini Yoga Foligno
Centro Kundalini Yoga ASD – Via Cagliari 15b – 06034 Foligno (PG) – ITALY
Tel: 347 6706984 – Email: yogafoligno@gmail.com
© 2020 Centro Kundalini Yoga ASD