dURANTE LA GRAVIDANZA

Lo Yoga in gravidanza, come insegnato da Yogi Bhajan, è una pratica molto utile per portare avanti la gestazione senza problemi, fino alla nascita del bambino.

Questo particolare tipo di Yoga si sviluppa attraverso specifiche posizioni e meditazioni, fatte in connessione con il bambino che cresce nel grembo materno.

I numerosi benefici alla salute della mamma e del bambino sono frutto degli esercizi di meditazione, respirazione e rilassamento che agevolano le gravidanza e il successivo parto.

 Perché fa bene lo Yoga prenatale?

 Quando iniziare a eseguirlo?

Ci sono controindicazioni che lo riguardano?

IL CORSO PREVEDE AD OGNI LEZIONE:

ESERCIZI YOGA, specifici dalla tradizione del Kundalini Yoga per:

Aiutare la donna al cambiamento fisico, mentale e emotivo per prepararla al travaglio e al parto, con lezioni anche per i papà.

Saper comunicare i nuovi eventuali disagi della gravidanza e della maternità

Massaggi per il travaglio.

TECNICHE RESPIRATORIE – PRANAYAMAS, Strategie per una respirazione consapevole al fine di gestire al meglio il momento del travaglio e del parto.

Canto di “Mantra” , MEDITAZIONI.

Canto Carnatico, per il travaglio.

UN RILASSAMENTO FINALE:  Libero, guidato, con visualizzazioni.

UNA MEDITAZIONE: Strumento molto importante per  la donna per aiutare a calmare al mente e il corpo intero.

APPUNTAMENTI CON LE SUPER CONSULENTI: 

OSTRETICA ;

DOULA;

CONSULENTE ALLATTAMENTO;

CONSULENTE BABYWEARING;

Cosa portare alla lezione: vestiti comoda, pratichiamo scalze, porta con te la tua borraccia di acqua, una copertina per il rilassamento e un cuscino (di qualsiasi tipo) che servirà a te e alla pancia per essere comoda.

CHIEDI IL LINK PER PARTECIPARE COMPILANDO IL MODULO O INVIANDO UN WHATSAPP A 3476706984

Il corso annuale prevede, incontro con i papà e il suo ruolo, sostegno, massaggio per il travaglio. Incontro con consulente allattamento e babywearing.

benefici

Esistono molti tipi di Yoga, adatti a tutte le esigenze, ma uno dei più importanti è legato a uno dei periodi più belli nella vita di una donna: la gravidanza. Lo Yoga prenatale può essere di aiuto nella preparazione al parto, oltre a far bene alla salute del bambino. La sua particolarità più interessante è che è facile da imparare, risultando adatto sia a praticanti esperte sia a principianti. I corsi di Yoga pre parto consentono di praticare esercizi di ginnastica in gravidanza e rilassarsi, mantenendosi in forma e ottenendo ottimi risultati.

Tra tecniche di respirazione ed esercizi mirati, sono numerosi i benefici dello Yoga in gravidanza:

aiuta ad affrontare tutte le emozioni che il periodo contiene;

aiuta a mantenersi in forma e a mantenere una corretta postura evitando mal di schiena;

aumenta la flessibilità, la forza e la resistenza muscolare, tutte utili durante il parto e il travaglio;

allena il pavimento pelvico, necessario per un parto naturale;

combatte lo stress, i dolori lombari, la costipazione, la nausea, il gonfiore alle gambe;

attiva la circolazione linfatica e sanguigna;

migliora l’equilibrio fisico e mentale;

favorisce la digestione e il riposo, oltre alla connessione con il bambino;

fortifica il sistema immunitario.

 

Sono numerose le ricerche e gli studi che dimostrano come la pratica dello Yoga sia estremamente benefica per le donne in gravidanza: lo Yoga in gravidanza fa bene a mamma e bambino, è molto facile da imparare ed è valido tanto per principianti che per esperte.

Tecniche

Grazie alle tecniche di respirazione (pranayama), si può regolarizzare l’equilibrio emozionale, favorendo il relax e la connessione con il bambino, oltre ai benefici prima citati. La pratica del pranayama, inoltre, contrasta la produzione di adrenalina che viene prodotta maggiormente quando si ha paura o si prova dolore, provocando una riduzione nel sangue di ossitocina, ovvero l’ormone che aiuta la progressione del travaglio verso il parto.

Asana

Quali asana si svolgono nello Yoga in gravidanza? Ci sono posizioni da adottare sia in piedi che sedute o sdraiate, oltre a esercizi specifici per rendere la respirazione profonda e lenta, per dare un aiuto concreto al travaglio.

Shavasana

Il rilassamento finale o shavasana parte da una posizione sdraiata sul materassino, su un fianco, in modo che frequenza respiratoria e battito cardiaco possano rallentare e che i muscoli e le articolazioni tornino a riposo.

Insieme possiamo praticare gli esercizi e verrete guidate da me, nell’imparare esercizi che potrete poi fare anche a casa in autonomia.
propongo corsi singoli e lezioni di classe.

CORSI SUCCESSIVI CHE ACCOMPAGNANO LA FAMIGLIA DOPO IL PARTO:

CORSO POST PARTO E ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA:

La vita quotidiana col bambino. 

Consigli per l’allattamento e per tornare in forma. 

Rafforzarsi come coppia e costruire il proprio stile come genitori e come famiglia.

IL MEETING DI MAMME: “HELP, SONO UNO MAMMA!” Stanca, presente e felice è possibile! Incontri Salva mamma! Richiedi il link per partecipare gratuitamente tutte le settimane ed avere news, scambi, dubbi e molto altro tra mamme!